0 voti
da
Provate a farlo assaggiare ai vostri amici, e invitateli a scoprire com’è fatto: non indovinerà nessuno! Trasparenza, colore ambrato, profumo persistente, fanno pensare a tutto, tranne che al latte! Ma mi raccomando, solo un bicchierino!
 
 
 
Istruzioni:

 
1) Per ottenere questo particolare liquore ci vuole molta pazienza, ma poca fatica. Per prima cosa procuratevi un grosso vaso di vetro, che si possa chiudere bene e abbia una capacità di almeno tre litri.

2) Metteteci dentro un litro di latte e uno di alcool buongusto, che si trova facilmente nei supermercati.

3) Aggiungete un kg di zucchero e 2 limoni tagliati in 4 pezzi. Completate con 2 stecche di vaniglia e 4 chiodi di garofano.

4) Adesso bisogna conservare il vaso al buio per 40 giorni, scuotendolo ben bene quotidianamente, per macerare il tutto e far sì che lo zucchero si sciolga completamente. Non preoccupatevi se il colore vi sembra strano!

5) Passati i 40 giorni viene la parte difficile: bisogna filtrare il liquido, usando un imbuto foderato di carta filtro. Ci vuole molta pazienza, la filtrazione avviene goccia a goccia.

6) Se necessario, cambiate più volte la carta filtro. Alla fine, sarete ricompensati dal risultato. Mi raccomando ancora: gli alcolici (tutti!) vanno gustati senza mai esagerare!

Fai il log in oppure registrati per rispondere al quesito.

Benvenuto in Come si fa, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
...