0 voti
da
Oggi il rispetto è un elemento molto importante ma, allo stesso tempo, preso poco in considerazione. Capita di non avere il rispetto per i propri coetanei, per quelli più piccoli e di non essere rispettati dalle persone più “grandi”. Non se ne ricorda neppure il significato; molti adolescenti oggi, tendono a non rispettare gli altri. Non esiste una regola ben precisa per raggiungere questo tuo obiettivo. Questa via è caratterizzata da un’attenta analisi sia del prossimo sia di se stessi. Perché solo rispettando se stessi, col tempo, anche gli altri porteranno rispetto.
 

 
Istruzioni:


1) La prima fase è caratterizzata da un’attenta analisi di te stesso: c’è qualcosa che non ti piace, sei una persona timida, credi di non valere nulla, cosa ami fare eccetera. Cerca sempre di seguire la tua strada, ottieni quello che desideri e raggiungi i tuoi obiettivi. Non tenerti tutto dentro e, se pensi che qualcosa non sia fatta nel modo giusto o, se hai un’idea diversa dagli altri, esprimila senza alcun timore. Infatti, se inizierai a rispettare te stesso, col tempo, anche le altre persone inizieranno a metterti al loro stesso livello. Non preoccuparti se ciò non avviene subito, si tratta di un arduo e lungo lavoro però, se tieni duro, ce la farai.

2) Può capitare che un coetaneo o un adulto (proprio perché sei anagraficamente più piccolo di lui) ti sottovaluti, non ti rispetti proprio perché più piccolo. Una persona che non ti rispetta talvolta si dimostra più insicura di te. Il punto è proprio questo: se vuoi farti rispettare, devi tenere testa a tutti quelli che cercano di calpestarti, esprimi liberamente le tue opinioni, le tue idee; non utilizzare però l’arma della violenza (simbolo di debolezza e insicurezza) perché, così facendo non arriveresti a nulla.

3) Le parole chiave che vi consentiranno di essere rispettato sono: gentilezza e fermezza. Sii comunque gentile con le altre persone però, se inizi a notare che esse mostrano poco rispetto nei tuoi confronti, usa della fermezza; essa porterà la persona poco rispettosa a un blocco, cambierà l’idea che si era fatto su di te e, inizierà a trattarti diversamente. Ricorda sempre che rispetto è sinonimo di educazione.

Fai il log in oppure registrati per rispondere al quesito.

Benvenuto in Come si fa, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
...