0 voti
da
Per un bambino,fare pipì a letto,non è solo scomodo è anche imbarazzante. Per fortuna quasi tutti i bambini superano con l’età questo problema,ma naturalmente nell’attesa che il problema scompare,vi sentiati costretti a fare qualcosa. Ecco alcuni rimedi.
Istruzioni:

1) Serve realismo. Quando il vostro bambino fa la pipì a letto oppure quando resta asciutto,non lodate e non punite. Limitatevi a cambiare le lenzuola,senza commenti. I bambini non lo fanno apposta,e il problema andrà via da solo.
2) Preparate un cambio. Per ridurre al minimo la tensione psicologica,sistemare la camera in modo che il bimbo possa cambiare da solo le lenzuola. Inoltre usate un telo di gomma felpato,da stendere sopra la parte bagnata e tenete a portat di mano anche un pigiama asciutto,in modo che il bimbo possa cambiarsi da solo. Così non si sentirà trattato come un neonato.
3) Allenate i muscoli della vescica. Fate in modo che il bambino beva molto durante il giorno,e si eserciti a controllare la vescica trattendo l’urina. In questo modo questi esercizi di estensione della vescica saranno utili.
4) Pazienza e amore. Secondo le statistiche la maggior parte dei bambini,supera solo e senza problemi la fase della pipì a letto. Siate pazienti e collaborate.
5) A volte questo problema è sentore di ben altri problemi,sia fisici che psicologici. Quindi seguite il vostro bambino e chiedete consiglio a un medico.

Fai il log in oppure registrati per rispondere al quesito.

Benvenuto in Come si fa, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte da altri membri della community.
...